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Codice Etico

Il Codice Etico di Phylos S.r.l è un insieme di valori, principi e regole che costituiscono il plus valore dell’Azienda. Questo documento:

  • chiarisce le responsabilità etiche e sociali del singolo verso i diversi attori delle pratiche aziendali, sia internamente sia esternamente;
  • ricerca come obiettivo primario quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori dell’Azienda, mirando a raccomandare e a promuovere un elevato livello di professionalità e a vietare tutti quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che l’Azienda intende promuovere e sostenere. Il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti e collaboratori dell’Azienda deve perciò essere in sintonia con gli obiettivi aziendali e deve tradursi concretamente in collaborazioneresponsabilità individuale e sociale, nonché rispetto delle norme vigenti;
  • integra i diversi processi aziendali per l’utilizzo e la tutela del sistema informatico e dell’intera operatività interna;
  • rappresenta un patrimonio di tutti, a beneficio di tutti.

DESTINATARI

Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti o collaboratori, clienti o fornitori, instaurino con l’Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o che comunque operino per contribuire a perseguire gli obiettivi aziendali. Coloro che violano i principi e le regole contenuti in questo Codice, ledono il rapporto di fiducia instaurato con l’Azienda, nonché ne ledono l’immagine. Tutti sono quindi invitati a prendere visione e conoscere il presente Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione, al suo miglioramento ed alla sua diffusione. Phylos S.r.l. si impegna a sostenere i contenuti del presente Codice attraverso il sito aziendale, e si rende disponibile ad integrare gli stessi in ogni occasione migliorativa, ponendosi in atteggiamento di ascolto, accoglienza ed apertura.

PRINCIPI ETICI GENERALI E MISSIONE DELL’AZIENDA

I principi fondamentali, condivisi dal team aziendale, sui quali si basa il Codice Etico sono i seguenti:

  • comportamento eticamente corretto e conforme alle leggi;
  • lealtà e trasparenza di titolari, dipendenti e collaboratori nei confronti dell’Azienda;
  • correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti fra colleghi;
  • correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti con i clienti e fornitori;
  • professionalità e diligenza professionale;
  • rispetto dell’ambiente e della salute;sicurezza dei dipendenti e dei collaboratori;
  • fiducia, coesione e motivazione aziendale;
  • impegno per la formazione di dipendenti e di collaboratori;
  • impegno per la diffusione di una corretta cultura di impresa intorno ai valori riconosciuti e condivisi;
  • impegno per rafforzare ed ampliare il consenso ai principi di base del presente Codice.

STANDARD ETICI GENERALI DELL’AZIENDA

Gli standard etici di comportamento che l’Azienda intende perseguire sono i seguenti:

  • equitàpari opportunità ed uguaglianza nel trattamento e nel riconoscimento del valore delle risorse umane;
  • diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza nella gestione dei dati raccolti, sia internamente sia esternamente;
  • imparzialità nello svolgimento delle attività d’impresa;
  • pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali, orientamento sessuale;
  • tutela della persona, con garanzia che nelle relazioni di lavoro, interne ed esterne, non venga dato luogo ad alcun comportamento assimilabile a molestia, nè ad iniziativa che crei un clima intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoro;
  • tutela della persona, con garanzia di un contesto che non interferisca negativamente con l’esecuzione di tutte le prestazioni lavorative o che ostacoli la naturale prospettiva di lavoro e/o carriera, per meri motivi di competitività personale;
  • tutela dell’ambiente, nell’impegno quotidiano per il riciclo dei materiali utilizzati internamente all’azienda, per la pianificazione strategica nell’utilizzo di mezzi di trasporto aziendali (ad es. pool car);
  • supporto allo sviluppo della collaborazione reciproca, nella valorizzazione di tutte le componenti professionali, al fine di favorire un fare operativo, in collaborazione e team working;
  • sviluppo delle capacità e delle competenze di ciascun dipendente e collaboratore con attività di formazione e di aggiornamento;
  • protezione in materia di PRIVACY di informazioni relative a dipendenti ed esterni, generate o acquisite all’interno ed all’esterno dell’Azienda, con accuratezza e attivo controllo per evitare uso improprio di tali informazioni;
  • protezione della salute, con particolare riferimento ed attenzione alla condizione di chi avverta disagio in presenza di fumo, fermo restando il divieto di fumo nei luoghi di lavoro.

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